Privacy Policy

mercoledì 16 gennaio 2013

Pollo all'aglio e limone di Donna Hay


Ce lo diciamo tutti i giorni: la semplicità è l'arma vincente. E allora uno dei buoni proposti per il 2013 è anche quello di pubblicare ricette più "semplici". In tanti mi hanno detto: "Bello il tuo blog, ma fai delle cose troppo difficili.". Bene. Allora mi sono detta che nel 2013 dovrò anche fare qualcosa di più replicabile, magari anche nella quotidianità.
E cosa c'è di più semplice se non il cucinare del pollo?
E voi mi direte (o almeno Comandante Amigo me l'ha detto): "Si, ma il pollo è... pollo!". E già. E allora la sfida sta qui, nel far diventare un semplice pollo in un pollo... stuzzicante.
Donna Hay ci è riuscita, e con la sua ricetta che vi ripropongo ha dato quella marcia in più a questa carne bianca, talvolta stucchevole.

Per tornare invece al tema della semplicità, trovo che non ci sia cosa più vera. Cucinare in modo semplice e non troppo elaborato i nostri piatti, tende a dare risalto ai prodotti che scegliamo e alla qualità degli stessi. E' proprio per questo che nella vita di tutti i giorni prediligo piatti poco elaborati. Ma con un'occhio alla qualità del prodotto. Quindi, che ve lo dico a fare se la mia cena preferita è un'uovo fritto (possibilmente di gallina) con del pane di patate? E se l'uovo fosse ricoperto di tartufo? Ci vuole pochissimo per farlo, eppure rientra nei miei piatti preferiti. Ma siccome ritengo che chi mi legge l'uovo fritto già sappia cucinarlo (anche se è sempre il mio dilemma: ma come si fa l'uovo fritto perfetto?), alla fine, in questo quasi anno di blog, vi ho effettivamente proposto ricette non propriamente semplici. Vuoi perchè credo che se un blog è un blog di cucina, ancora più importanti delle fotografie e dello style del blog stesso, è la ricetta. Vuoi perchè penso che chi mi legge magari ha la passione per la cucina, e non si spaventa a dover fare piatti elaborati. Vuoi perchè sicuramente non vi ho quasi mai proposto la ricetta da tutti i giorni, ma più semplicemente la ricetta da fare quando si ha tempo e quando si vuole stupire qualcuno.
Insomma, vi piace se nel 2013 alterno un pò queste tipologie di ricette? In modo da accontentare tutti? Perchè poi, alla fine, mi sa che qualcuno che mi segue c'è veramente. E che magari cucina anche ciò che propongo. E allora sapete che vi dico? Provatelo questo pollo, perchè non ve ne pentirete.

POLLO ALL'AGLIO E LIMONE

800 g pollo tagliato a pezzi (il nostro pollo ruspante era di 2 kg, per questo motivo l'abbiamo dovuto tagliare a pezzi)
1 limone
16 scalogni
1 testa d'aglio
500 ml vino bianco
250 ml brodo vegetale
olio evo qb

Spennellate i pezzi di pollo di olio. Scaldate in una pentola un filo di olio evo in cui farete cuocere gli scalogni e l'aglio vestito per circa 10 minuti o finchè inizieranno a caramellare. A questo punto dovrete toglierli dalla pentola. Cuocete il pollo per 10 minuti finchè non sarà bello dorato (nel mio caso l'ho fatto abbrustolire). Girate i pezzi di tanto in tanto. Rimettete a questo punto aglio, scalogni e il limone tagliato in 4 parti nella pentola, versate il vino e il brodo, mescolate e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere per 30 minuti. Togliete il coperchio e fate cuocere per altri 30 minuti o finchè il sugo non sarà ristretto. Per 2.
Ricetta tratta dal libro di Donna Hay "Stagioni" e lievemente rivisitata.

17 commenti:

  1. Io trovo che questo pollo sia divino!!!!! ma le tue ricette sono tutte fantastiche:)
    Un bacione cara Sere!!!

    RispondiElimina
  2. :) anche un pollo non fa la figura del pollo in questa maniera!

    RispondiElimina
  3. e se ti confesso che uno dei miei pietti preferiti è il pollo arrosto che compro alla Coop?
    Il pollo è buono in qualunque modo, a noi ci piace e la tua ricetta la aggiungo alla lista dei polli da cucinare!!
    baciiii

    RispondiElimina
  4. cose semplici uguale cose buone...sono curiosa di vedere la "nuova linea" del blog ^_^
    bacioni
    p.s.: viva il pollo ruspante!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. A me piace tutto quello che fai, semplice, complicato... :) E questo pollo è da provare al più presto (tra l'altro mangio pollo molto spesso!), deve essere squisito :D Sulla semplicità sono d'accordo, in cucina come nella vita non adoro troppi fronzoli, qualità al primo posto ;) Bacio grande, buona giornata :**

    RispondiElimina
  6. E andiamo di pollo allora! Semplice e gustosissimo :-) Hai fatto bene a accontentare la richiesta :-) Bacioni

    RispondiElimina
  7. Altro che se ci vuole la semplicità. Ogni tanto ci vorrebbero pillole di semplicità, da tenere - che ne so - in borsa e prendere all'occorrenza e saremmo tutti più felici.
    Il pollo, ad esempio, è un evergreen che di solito mette tutti d'accordo e mi piace molto l'accostamento col limone. Però ho qualche problema con l'aglio. Spero che né tu né il pollo ne abbiate a male se lo ometto... ;-). Baci

    RispondiElimina
  8. Vai Serena, ti sostengo anche su questa linea.
    Le ricette elaborate sono stimolanti, ma quelle semplici son quelle che si fanno di più e anche se già conosciute, spesso servono da reminder (ti ricordi quando ti spingevo per mettere la 4/4?).
    Quindi insomma, per me l'alternanza è la cosa migliore per andare incontro al tuo pubblico ;)
    Brava, bell'idea e bel pollo :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Serena,
    come...con la semplicità in cucina "sfondi una porta aperta", ma giustamente come dici tu, semplicità non significa sciatteria, ma la cura degli ingredienti fa di un piatto semplice un piatto sublime!
    tra l'altro...pollo...aglio...limone...sono tre ingredienti che, a mio parere, si sposano alla perfezione in un mix di leggerezza e gusto.
    Un abbraccio,
    Cri

    RispondiElimina
  10. Ricetta molto interessante..
    Mio zio chef diceva sempre la bravura sta nel fare al meglio i piatti semplici e devo dire che ha ragione.
    Ho mandato degli spaghetti al pomodoro pessimi anche in ristoranti eppure.. qualcuno direbbe: "che ci vuole!".
    Buoni propositi ma per me si può anche osare... come fai.
    Un felice 2013 in ogni caso!
    Laura

    RispondiElimina
  11. Sono assolutamente d'accordo sul discorso della semplicità. Credo anche che non sia così facile fare qualcosa di semplice: nella preparazione con pochi, pochissimi ingredienti questi devono essere di ottima qualità, pena un piatto povero di sapore. E quindi voto sì ad un 2013 con ricette che si alternano :) E il pollo? spettacolare (se poi è di quelli ruspanti ancora di più...)!!!

    RispondiElimina
  12. Lo sai che anch'io mi sono resa conto che le mie ricette più seguite sono quelle più semplici? E più una cosa è semplice e più diventa importante prepararla con tanto amore e accuratezza, ingredienti che tu metti sempre nelle tue ricette.
    E questo pollo ne è l'esempio, pochi ingredienti ma eccellenti e genuini e tanto sapore fanno di questo pollo un piatto che tutti vorrebbero avere sulla propria tavola per pranzo.
    Bacioni e buon fine settimana cara Sere :)

    RispondiElimina
  13. Adoro Donna Hay e devo dire che la tua interpretazione è magnificaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! Splendida questa ricetta e molto molto gustosa! Baci

    RispondiElimina
  14. grazie a tutte ragazze! :) allora... via con un mix tra semplicità e ricercatezza! bacino e buona domenica nevosa a tutte voi! PS Comandante Amigo... ma tu sei di parte! <3

    RispondiElimina
  15. (questa, cara, è programmata per il week end... Ma posso farla anche con ragli di pollo più "metropolitani"? Mi spaventa un po' tagliare il pollo a pezzi... ;-P che vergogna!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheheh! a me lo fa il piccolo aiutante di Babbo Natale! ;)

      Elimina
    2. Ok, allora io compro il pollo già "trattati"... ;)

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.