Privacy Policy

giovedì 21 marzo 2013

Fideuà e un anno di MTC

Fideuà di totani e cozze con pesto all'aneto e arancia
Non è stato difficile per me immedesimarmi in una cambusa di un peschereccio. Non è stato difficile perchè, come vi avevo raccontato, per me il periodo di quaresima è il periodo nel quale cerco di limitare al minimo gli acquisti di cibo. Se c'è una cosa su cui non lesino è proprio il cibo, tanto che mi ritrovo sempre con una dispensa iper fornita: un pò perchè, come dicevo, tutti sanno essere la mia passione e per farmi felice mi regalano un paio di trote, un tartufo, un barattolino di lardo o una stecca di buon cioccolato. Un pò perchè ho questo Santo Freezer che mi aiuta tantissimo a conservare i cibi del Signor Orto, quando il Signor Orto produce.
Quindi, quando ho letto la ricetta di questo mese per l'MTC, subito mi sono scoraggiata, perchè ho pensato: "Cribbio! Ho finito le giustificazioni, e non posso fare la spesa!", ma poi subito ho esaminato il file in cui classifico tutto il cibo che metto via (non prendetemi per matta, vi prego, è per pura sopravvivenza che sono iperorganizzata) e ho capito che, tutto sommato, non avrei dovuto acquistare poi chissà quanto, anzi.
Fumetto di pesce: presente! Fatto con dell'ottimo nasello, per poi essere messo da parte. Non si spreca mai niente. E ne ho avuto conferma.

Totani: presenti. Ogni tanto mi piace andare al mercato del pesce a Noli (di cui vi ho già raccontato ma che non ho mai immortalato, ma mi riprometto sempre di farlo e di farvi vedere la sua bellezza), e surgelo quello che trovo freschissimo e che mi pare proprio una occasione ma che non riesco a mangiare subito.
Spaghetti: chi non ne ha in casa?
Pomodoro: ho tanta di quella passata da fare invidia al signor Mutti. Tutta rigorosamente home made.
Zafferano: da ogni angolo del mondo.
Bene, e Fideuà sia. E, siccome sono in quaresima ma qualcosina posso comprare, ci aggiungo anche qualche cozza. Ciappalì.
Ah, dimenticavo. Sono su una cambusa di un peschereccio, acciderbolina. E allora, dove sbarco? Sbarco in Sicilia e trovo: arance, pistacchi, aneto essiccato (gentilmente donatomi), aglio rosso di Nubia (vi ricordate il mio giro al salone del Gusto?) e un pò di prezzemolo. Ed ecco una salsa tutta Siciliana!
Ultimo, ma non sicuramente meno importante, essendo un tipico pranzo spagnolo, secondo voi, potevo farmi mancare gli amici? (che per la cronaca, Francy se mi leggi io ti voglio tanto bene lo stesso, sono arrivati alle 13.45, fortuna che la Fideuà si può fare all'ultimo minuto!)


FIDEUA' CON TOTANI E COZZE e PESTO ALL'ANETO E ARANCIA

400 g "fideus" (potete farli spezzando degli spaghetti, 2/3 cm)
5/6 cucchiai passata di pomodoro home made
2 spicchi aglio rosso di Nubia
8 totani
500 g cozze
1/2 bicchiere vino bianco
zafferano del Marocco in polvere qb
sale qb
olio evo qb

Per il fumetto
1 cipolla piccola
1 carota
1 gamba di sedano
2 l acqua
sale qb
2 naselli

Per il pesto all'aneto e arancia
1 spicchio aglio rosso di Nubia
30 g pistacchi
70 g prezzemolo (se avete l'aneto fresco, è meglio usarlo al posto del prezzemolo)
1 cucchiaino di aneto essiccato (se avete l'aneto fresco, quello essiccato potete non metterlo)
succo fresco di 1 arancia
sale qb
olio evo qb

Mettere il nasello per il brodo in una pentola piena d'acqua fredda (circa 2 litri) aggiungere la cipolla, la carota e il sedano in pezzi. Portare a ebollizione, togliere i naselli (che potranno essere mangiati accompagnati con maionese home made), aggiungere gli scarti del nasello e fare consumare l'acqua fino a dimezzare il brodo. Filtrare e tenere da parte.
Nella "paella" scaldare un filo d'olio, versarci i fideus e farli tostare il più omogeneamente possibile, devono diventare sul marroncino ma attenzione a non brucciarli troppo. Poi mettere da parte.
Aggiungere olio alla paella e cuocerci i totani, salare verso la fine e mettere da parte. Conviene munirsi di un recipiente, meglio con coperchio, per preservare il pesce cotto e mantenendolo caldo. Se serve, aggiungere olio e cuocere le cozze, sfumarle con 1/2 bicchiere di vino bianco, farle aprire bene e consumare la loro acqua e mettere in caldo. Nella "paella" aggiungere un filo d'olio e metterci la passata di pomodoro. Farla cuocere per una decina di minuti. Versare lo zafferano sciolto con un filo di brodo, amalgamare. Dopo di che va versato il brodo, il sufficiente a coprire appena appena la pasta quando la andremo a buttare. Dovrete regolarvi a secondo la pentola o padella che avete a disposizione, ma meglio se questa è bassa e larga.
Quando il brodo comincia a sobbollire buttare la pasta, disporla omogeneamente su tutta la padella. Qui vanno controllati i tempi di cottura della pasta, la mia era 11 minuti, dopo i primi 4 minuti che cuoceva la pasta ci ho aggiunto i calamari e le cozze, amalgamato e cotto fino ai 6 minuti restanti. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale.

La fideuà va sempre accompagnata dalla sua salsa, l'alioli. Nel mio caso, ho pensato ad un pesto all'aneto e arancia: si mette nel cutter o in un robot da cucina la parte dura (in questo caso i pistacchi e l'aglio), si frulla. Poi si aggiunge la parte verde (in questo caso prezzemolo e aneto) e si frulla nuovamente. Poi si aggiungono per ultimi i liquidi (in questo caso il succo di arancia e l'olio) fino ad ottenere la consistenza desiderata. Si aggiusta di sale e si mette in una ciotolina in modo che i commensali possano usufruirne.

Per 4 persone.

Colgo l'occasione per ringraziare Alessandra e Daniela e tutte le ragazze che partecipano all'MTC e che mi hanno sempre fatto sentire a casa durante questo anno insieme. E anche a Mai, che con questa ricetta mi ha fatto conoscere un pezzo in più della Spagna, che tanto amo.
Con questa ricetta spero di partecipare all'MTC di marzo.


49 commenti:

  1. ...vedi cosa si può creare con niente...o quasi...mi piace soprattutto l'iniziativa poca spesa in Quaresima..quasi uno slogan...notte cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Cri! è una iniziativa che abbiamo inziato l'anno scorso io e Comandante Amigo, e devo dire che ci fa stare bene e in pace. diciamo che il sacrificio della "carne del venerdì" per noi non era un vero sacrificio... un bacino, sere

      Elimina
  2. che bel piatto ricco di profumo e di sapore...
    Un bacione
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai Tiziana che in effetti è stato un concentrato di sapori? un bacino, sere

      Elimina
  3. Tu sei meravigliosa. Un giorno voglio fare un giro turistico nella tua dispensa e magari imparero' qualcosa. Una fideua' che ti assomiglia, onesta e concreta. Mi piace da impazzire.
    Un baciotto bella bimba.
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty sarebbe bellissimo se un giorno riuscissi a venire a trovarmi! sai quante cose da organizzare per te e per Alice? milioni! un bacino cara! sere

      Elimina
  4. Bellissima fideuà Sere! E chiamali avanzi ;) un piatto ricchissimo, ben studiato, semplice ma complesso al tempo stesso. Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ma quanto invidio la tua cambus... ops, la tua dispensa?!
    Bellissima versione!
    Io mi cimenterò stasera con la fideuà, sperando di essere all'altezza!

    PS: un po' mi ha inquietato il tuo foglio excel ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, lo sapevo!!! non dovevo rivelarvi l'esistenza di un file! ;) va bè, allora per il prossimo segreto inquietante dovrò aspettare un pò... ho visto che nel frattempo hai postato la fideuà, passerò a vedere la tua versione. un bacino! sere

      Elimina
  6. ciao Sere!
    felicissima di aver scovato questo tuo bel blog..
    da oggi mi troverai tra i tuoi followers..
    ti ho assegnato un premio..passa a ritirarlo!! :)
    ciaooooo

    http://paolainthekitchen.blogspot.com/2013/03/premio-versatile-blogger.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Paola! grazie tantissimo per il premio e benvenuta nel mio angolino! passerò prestissimo a ritirarlo! un bacino!

      Elimina
  7. Colpito e affondato cara Sere! Tu hai le carte in regola per fare bene nel mondo del food (e non solo blogger).
    Io DEVO venirti a trovare anche solo per conoscere il sig. Frigo e il sig. Orto :-)
    bacioniiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Robi!!! io ti DEVO parlare! qui mi stanno pure organizzando sorprese (mio papà, capisci? non so se puoi capire, ma ti assicuro che mio papà che mi fa una sorpresa di questo tipo mi lascia di sasso!) e si parla di obiettivi nuovi... che dici? mi lancio in questo 50? ;) e qui c'è sempre posto, io ti aspetto e vedrai che qualcosa da mangiare ce lo troviamo! un bacino! sere

      Elimina
  8. Buono favoloso accostamenti sublimi perccato che mi manca l'aglio di Nubia...ma non si può avere tutto dalla vita :))
    Buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sostituiscilo con quello che hai e vedrai che il risultato sarà comunque sorprendente! un bacino e buona domenica! sere

      Elimina
  9. Certo il foglio excel inquieta... lo ammetto. Per fortuna che ti ho conosciuta :)
    Invece mi piace da morire la tua quaresima, ti stimo fratella! E guarda qui cosa sei riuscita a preparare, una fideuà in piena regola, buon fine settimana. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Mari! Ma io ti giuro che è per pura sopravvivenza! ;) dovresti però vedermi, quando decido che è anche ora di aggiornarlo un pò! ;) la quaresima è proprio quel periodo in cui ho quel quid in più, in cui, in questo modo, mi sento davvero di fare un sacrificio. non sarà sicuramente un sacrificio che salva il mondo, ma è una cosa spirituale, diciamo così. eh, fortuna che sta fideuà è uscita... un bacino, sere

      Elimina
  10. Sere, ma è già un anno???? ma pensa che a me sembrava ieri... mamma mia, come vola il tempo, quando lo si trascorre in modo piacevole: perchè è inutile che ci giri intorno: passare di qui è sempre un piacere, a maggior ragione se lo faccio senza il marito ingegnere che sbircia da dietro le spalle- che avrei finito di vivere, tu e il tuo foglio excel :-)
    Gran bella fideuà, che centra in pieno il tema della sfida: qui c'è la fantasia che si mette davvero alla prova con quello che c'è. E non è un caso che ne esca fuori uno dei piatti più originali e più interessanti di tutta la sfida. Brava, brava, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale me lo ricordo come fosse ieri! Prima ricetta: torta frangipane (che per altro ho ripetuto anche a Natale). E con il tuo marito ingegnere allora vuol dire che una cosa in comune ce l'ho! ;) sarà forse questa indole che mi ha portata a fare il file? grazie Ale, le tue visite fanno sempre tanto tanto piacere. un bacino e buona domenica, sere

      Elimina
  11. Ciao, complimenti per il tuo blog! Se ti va passa da me, c'è un premio che ti aspetta! ;)
    http://relaxecucina.blogspot.it/2013/03/liebster-blog-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giovanna! grazie mille e benvenuta, passero il prima possibile! un bacino, sere

      Elimina
  12. Anch'io un paio di volte l'anno mi impongo dei periodi " no spesa!": e' veramente un modo intelligente per dare fondo alle scorte di freezer e dispensa e non si corre il rischio di dover buttare cibi scaduti, che e' sempre un gran peccato. Bravissima Sere!! La tua fideua' e' molto originale e con accostamenti davvero intriganti, complimentoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Robi! vero che nei periodi no spesa esce fuori sempre quella marcia in più per creare accostamenti a cui altrimenti non si avrebbe mai pensato? un bacino e a presto, sere

      Elimina
  13. Ehm, ma non si era detto che si mettevano anche ricette facili??? Scherzo, sei bravissima Sere, complimenti davvero!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... uhm... hai ragione! allora, la prossima è sicuramente facile (il difficile sarà il reperimento della materia prima... ma vabbè, in qualche modo si fa), e poi ad aprile che dici? se vi propongo qualche insalata che da queste parti non ne sono mai passate? potrei pensarci seriamente... un bacino cara QueenCindy! sere

      Elimina
  14. Sere, sei stupenda! Davvero! Mi piace il tuo approccio al cibo, agli ingredienti, il rispetto, la cura, la ricerca. Tant'è che anche in un periodo in cui ti imponi una spesa ristretta, non hai difficoltà a tirar fuori un signor piatto: brava! :)
    Un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Eli! grazie per i complimenti... sono tutti bellissimi, uno più dell'altro, e mi hai fatto sciogliere. è un pò che non passo dalle tue parti (anche se la tua meravigliosa fideuà l'avevo addocchiata ma ho girato subito perchè prima di postare la mia non sbircio mai quelle delle altre!). un bacino, sere

      Elimina
  15. Ti preeeeeeeego ..il file...lo voglio anche io...guarda è un'idea straordinaria appena mi trasferisco a casa nuova con cucina nuova..... perché qui ormai mettermi a smontare tutto per "filezzirlo" mi vien male :) ..... buon weekend, Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh! flavia! tu si che mi capisci!!! vedrai che soddisfazione ti darà la mattina, mentre parli con tuo marito, avere a portata di mano tutte le soluzioni papabili per la cena! :) un bacino e buona domenica, sere

      Elimina
  16. Anche io ci provo a fare riduzione con la spesa in modo di far fuori la "merce" esistente in freezer e dispensa... ma quando sono a buon punto mi assale l'ansia di mercato! Il cozzaro, varie volte, mi ha chiuso a chiave in casa la domenica, da noi giornata di mercato, ma io scavalco il balconcino!!! Devo trovare una soluzione... E sai una cosa? Ti terrò in mente... molto in mente, non soltanto per per la tua forte VOLONTA' al "non spesa" di quaresima, ma per questa BONTA' che mi ha fatto constatare che ci sono dei veri geni in cucina e non solo...! Mi sento più che onorata della tua fideuà.

    te lo già detto che ti invidio per quanto sei brava e precisa? No? ecco te lo dico!

    RispondiElimina
  17. cara Mai, non potevi rendermi più felice con questo commento. mi sarebbe tanto spiaciuto non partecipare per la quaresima. ma si sa (non lo sai? ora lo scoprirai...) io sono una testona, e se decido: in quaresima niente spesa, deve essere in quaresima niente spesa. più che un pò di farina e burro, qualche formaggio, insomma, le cose per la sopravvivenza. però io adoro andare al mercato. il mio preferito (il mercato della terra) fortuna che lo fanno solo una volta al mese. ma stai tranquilla che quel sabato io un giretto (anche in quaresima comprando poco o niente) ce lo devo fare! insomma, è il mio mercato preferito!!! un bacino cara mai, e finalmente andrò a curiosare anche le altre sfidanti (che non sbircio mai prima della mia uscita)! sere

    RispondiElimina
  18. intanto ti faccio i miei complimenti perchè ti sei ingegnata con quello che avevi in casa e ne è comunque uscito un signor piatto, e la salsa è una favola ricca di tanti ottimi sapori!! brava!!! un bacio

    RispondiElimina
  19. Nooooooo, un foglio excell. Mi sento sconfitta. Io che vado a sensazione e sbaglio sempre. Non è che mi faresti un corsetto??? Ti prego. Un bacione e complimenti, una fideuà bellissima....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci credo che sbagli sempre! 😉 Se vuoi posso mandarti il mio così prendi spunto... per diventare matta! 😉 Un bacino! Sere

      Elimina
  20. Sere, hai scattato una foto meravigliosa, mi piace da matti! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici davvero? Pensa che le credevo foto un po' insignificanti, fatte di corsa mentre avevo ospiti. Grazie! ❤

      Elimina
  21. Ahah al file della dispensa io non ci sono ancora arrivata.
    Però in effetti potrei pensarci perchè vedo che funziona bene. Va che roba che sei riuscita a tirar fuori senza far la spesa!
    E questo mese comunque è andato così anche per me, non ho ancora pubblicato ma anche la mia fideua è fatta con delle robe che avevo da smaltire.
    Si vede che siamo proprio in periodo di pulizie di Pasqua :)
    Ah, e io le aspetto le foto di Noli eh? Che tra l'altro è una meta da raggiungere insieme in un prossimo futuro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale! Allora non sei morta! Guarda che ti aspettiamo tutte con i tuoi meravigliosi post... e non vorrei ricevere minaccie dalle tue lettrici che mi incolpano di troppi cambiamenti eh! Quindi il file lascialo un attimo in sospeso e scrivi per noi! Noli! Quando? Io ti aspetto. Un bacino, Sere

      Elimina
  22. Giusto per andare un po' controcorrente, a me questa idea del foglio excel pare una gran figata perché il mio freezer è un enorme buco nero e sul fondo si contano parecchi dispersi. In questo modo forse riuscirei a tenere la situazione più sotto controllo.
    Per il resto, cara Sere, sai già che mi piace molto la tua filosofia "di vita", il tuo approccio alla cucina e al food in generale. Non cambiare mai e sulla tua tavola continueranno ad arrivare prelibatezze come questa fideuà. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Clara. Mi fa piacere riuscire a trasmettervi questa filosofia di vita, e vedere che è anche apprezzata. Ieri ho finito un barattolo di miele che avevo preso a Valleombrosa, ho ancora altri fondini (arancio e miele di Creta) e ancora uno da aprire preso al Salone del Gusto. Non me ne rendo conto, ma la dispensa, per quanto dopo quasi 40 giorni di restrizione mi sembri ormai vuota, è in realtà ancora piena. Insomma, a me non sembra di fare chissà che spese, ma non so come mai, le mie risorse mi sembrano infinite. A Pasqua mi sbizzarrirò un po', comprando qualcosa per la famiglia che radunerò a casa con Comandante Amigo. Ma prevedo di dover gestire gli avanzi, e allora il file invece di diminuire, aumenterà... Un bacino e buona giornata! Sere

      Elimina
  23. solo invidia per la tua preziosissima dispensa...il paese dei balocchi delle blogger :P
    con tutti queste proposte mi ricordate quel piatto di fideuà assaggiato tempo fa a Tarragona!!!aahhh le vacanze ^_^
    La tua versione come sempre è speciale!!!!
    un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhh le vacanze. Stai all'occhio che io ho in mente nuove mete... e quindi nuovi reportage! ;) un bacino, sere

      Elimina
  24. Caspita il tempo vola veramente!!! E' sempre un piacere passare di qua cara e la tua ricetta di oggi è super... in bocca al lupo!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi zonzolina! Anche se... sai una cosa? Io l'MTC non voglio nemmeno lontanamente vincerelo, semplicemente mi diverto a provare piatti che, altrimenti, mai proverei. Un bacino, Sere

      Elimina
  25. Non passavo di qui da un po' troppo tempo eh :D
    E tu guarda cosa mi trovo qui.
    Profumi, sapori e foto incredibili.
    Brava tuuuuuuuuuuuu

    RispondiElimina
  26. Bellissimo.. ottimi sapori e ottimo risultato..

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  27. Eccomi qui, stupita e ammirata per la tua organizzazione...caspita come vorrei essere come te. I miei due freezer sono il regno del caos e non so più neanch'io cosa ho messo via. Brava Sere, per questa meravigliosa Fideuà piena di profumi, colori e aromi.
    Ti abbraccio e ti auguro una buona Pasqua...provo a chiamarti...guarda a quando mi sono ridotta!
    Baci
    Sabina

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.