Privacy Policy

venerdì 29 agosto 2014

#33/52 noi, e le sagre. ...e Master Zucca Chef!


Noi, che non vediamo l’ora che arrivi l’estate per tuffarci nelle sagre.
Che hanno quell’aria un po’ retrò, con anime che si intrecciano intorno a tavole imbandite, cori chiacchierini che si levano in cieli stellati. Concerti di rane e cicale che fanno compagnia.
Noi, che i ristoranti in estate ce li dimentichiamo un po’. E chiediamo anche un po’ scusa ai cuochi, certi di rifarci nell’autunno.
Che ci piace buttarci nella folla, che non sia troppo affollata però. Perché si sa, le allergie sono difficili da curare.
Che ci perdiamo in paesini medioevali, da Finalborgo ad Offagna, perché il dove non ha importanza. È il come che abbiamo nel cuore.
Che ci perdiamo ad ascoltare improbabili mazurche, e magari ci divertiamo ad improvvisare quattro passi sgangherati.
Che l’estate non inizia se non si passa per Merana, Ferrania, PortoVado e i suoi pirati.
Noi, che effettivamente potremmo farci un libro su queste sagre del cuore. Perché si sa, le cose belle fanno bene all’anima. E le sagre sono medicina in estate. Curano qualsiasi malanno, anche quello della stanchezza mentale. Le sagre, e il mare. E va bene, mettiamoci anche un po’ di montagna.

Approfitto di questo pensiero del 52project per un avviso importante: come vi ho raccontato qui, nella mia Valle c’è una bellissima festa dedicata ad una condotta slow food: ZuccaInPiazza.
Che ormai si sa che ho il pallino per il cibo sano, che avanzo imperterrita nella mia battagli personale contro non so nemmeno di preciso cosa.
Comunque ci tengo ad invitare tutti a partecipare al primo concorso di Master Zucca Chef: un gioco che ha come tema i primi piatti a base di zucca. Trovate il regolamento qui.
Mi raccomando, mandate una ricetta entro il 14 settembre 2014. Sarà bellissimo per la giuria leggere tutte le ricette degli appassionati di cucina della nostra amata Valle intorno ad un tavolo, e poi vedere i finalisti che avranno passato la prima selezione cucinare dal vivo davanti ad una giuria.
Che partecipare non costa nulla, ma il divertimento è assicurato. E poi, io ci sarò di sicuro… non ho ancora ben capito in quali vesti, ma al massimo sarà una sorpresa, no? ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.