Privacy Policy

giovedì 9 ottobre 2014

Le CacioRicette: lo Strachitunt DOP



Va bene, lo so. Sono un pò ridondante. E probabilmente perdo anche di credibilità con tutti questi post su formaggi sublimi.
Ma cosa volete farci? Ogni volta che arriva un nuovo formaggio da Qualeformaggio (il portale web diretto da Stefano Mariotti) io parto con tutta l'aria di quella che "Questa volta non lo troverò così irresistibile" e invece ci ricasco nuovamente.
Non c'è nulla da fare: a me questo Strachitunt mi ha rubato il cuore.

Devo dire la verità, a questo giro l'ho rischiata un pò grossa, lasciando stagionare un pochino di più questo formaggio. Ma la curiosità che avevo nel provarlo un pò più pungente, e abbinarlo a del cioccolato fondente e a dei Pistacchi di Bronte, l'ha vinta. E così qui potete vedere la proposta di questa puntata delle CacioRicette.

Ho trovato lo Strachitunt morbido in bocca, e con quel gusto delicato con sentore di erba.
Facendolo poi stagionare qualche giorno in più di quanto Stefano mi avesse consigliato (chiedo umilmente perdono, ma la curiosità mi ha fatta ladra!) l'ho ritrovato proprio quel tantino "sopra le righe" come a me serviva.
Anche questa volta vorrei ringraziare di cuore la Latteria Sociale di Branzi, per questo terzo e ultimo formaggio che mi ha dato occasione di assaggiare.

Di una cosa sono certa: tutti questi formaggi provenienti da parti diverse della nostra amata Italia mi fanno certamente venire voglia di mettermi in viaggio e di vedere con i miei occhi le valli (in questo caso la Valle Taleggio e la Valle Brembana) che sanno regalare così tanto di loro in piccoli e magici capolavori.

E nelle prossime puntate posso già dirvi che non andremo più nel Nord Italia... ;)


3 commenti:

  1. oddio!! Ma come ti è venuta in mente un'abbinamento così meraviglioso? Non riesco proprio ad immaginarmelo e adesso lo voglio fare anche io. Adesso dove lo compro lo Strachitunt?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo addocchiato un abbinamento di roquefort e nocciole... e cioccolato. E se è vero che lo Strachitunt non è paragonabile, ho rischiato. A breve si potranno comprare anche online, queste golosità! ;)

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.