Privacy Policy

giovedì 24 marzo 2016

Carciofi al forno


Questa faccenda del "desbarassu" della dispensa e del Santo Freezer mi ha preso tantissimo.
In pratica ho una tabella di marcia del "fai fuori tutto" che non si era mai vista.
Insomma: sono proprio decisa a fare piazza pulita. E quindi sto anche un pò vivendo di rendita (nella serata settimanale che prevede "minestra", ad esempio, è quasi un mese che non devo più mettermi ai fornelli per prepararla).
Ma... c'è anche un ma. Da quando sono a casa per fare la mamma a tempo pieno, sono anche diventata una cliente abituale dei mercati (tanto che Comandante Amigo mi ha soprannominata "La signora dei mercati"...): e come si fa a resistere quando si vedono delle verdure invitanti, su quei banchi così colorati?

Così la settimana scorsa ho ceduto e ho comprato le mammole, perchè non se ne trovano poi così tante in giro dalle mie parti (le mie Signore della frutta e verdura non se la prendano eh! non le tradisco proprio proprio... diciamo che ogni tanto mi faccio tentare da quei banchetti! ;)).
Qui vi lascio la ricetta di come le ho cucinate domenica scorsa, per un contorno veloce ma allo stesso tempo invitante, sano e leggero. In fondo in questa stagione si ha voglia di leggerezza, vero? Ecco allora questo è una portata che fa per chi ha già iniziato a pensare alla prova costume!


CARCIOFI AL FORNO

3 carciofi
1 limone
acqua qb
sale qb
olio qb

Prendete i carciofi, eliminate le foglie più dure e pulite il gambo, ma lasciatelo attaccato. Una volta puliti i carciofi tuffateli in acqua e farina (rimedio validissimo! i carciofi non verrano neri e non prenderanno il gusto di limone làddove la ricetta non dovesse prevedere il suo retrogusto).
In una teglia che contenga i carciofi di misura (la mia era forse un pò abbondante) inserite le verdure, salate, irrorate con un filo di olio e un pò di acqua, aggiungete il limone tagliato a spicchi.
Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per circa 30 minuti (ma dipende molto dalla dimensione dei carciofi, quindi state attente durante la cottura). Girate ogni cinque/sette minuti i carciofi di modo che non si brucino le foglie che stanno girate verso l'alto ma che vengano sempre un pò inumidite dal liquido di cottura.
Per 3 persone.

3 commenti:

  1. Perfetta. Carciofi limone e amore. È tua. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La semplicità in forno, cos'altro si vuole di più? ❤️

      Elimina
    2. Queste ricette me fanno "usci' pazza" di quanto mi piacciono...
      Tanti tanti baci amica.
      Buone feste.

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.